Stampa Chiudi
L’amm Café Med è un servizio gratuito offerto dall’Accademia di Medicina Umana per i pazienti ed i loro familiari.
Medici, psicologi e altri professionisti della sanità rispondono alle domande, discutono le opzioni di trattamento e offrono un supporto per prendere una decisione individuale riguardante la propria salute.
È possibile accedere al servizio gratuitamente, senza necessità di prenotazione, ogni terzo martedì del mese dalle ore 14:30 alle ore 16:30 recandosi presso il Ristorande Pestalozzi in Via Indipendenza 9 a Lugano.
Per ulteriori informazioni: www.menschenmedizin.ch/aktivitäten
Il Municipio ha licenziato il preventivo per l'anno 2025, delineando un quadro positivo e un avanzo previsto di CHF 87'620.
Il preventivo 2025 prevede spese totali per CHF 8'104'310 e ricavi stimati a CHF 3'255'630, portando il fabbisogno d’imposta a CHF 4'824'380. Questi dati confermano l’impegno del Municipio nella gestione prudente delle risorse e nella realizzazione di investimenti strategici, essenziali per sostenere il progresso e la crescita della comunità. Nonostante l'incremento delle spese rispetto all'anno precedente, dovuto all'inflazione e ai costi legati alla manutenzione e alla gestione di infrastrutture chiave, il Comune ha saputo mantenere un bilancio in equilibrio.
Al Consiglio comunale, che si riunirà prima di Natale per l’approvazione del preventivo, verrà quindi proposto di mantenere il moltiplicatore all’85%. Il Municipio aveva espresso l’intenzione di proporre un moltiplicatore differenziato del 70% per le persone giuridiche. Tuttavia il Gran Consiglio ha approvato, all'ultimo minuto e dopo la scadenza per la presentazione dei conti comunali, una moratoria.
Il Municipio ha stabilito una serie di investimenti per migliorare le infrastrutture del Comune tra cui: l'avvio di un concorso di idee per una nuova Scuola dell’infanzia con la realizzazione di una sede provvisoria per gli allievi, la sostituzione delle lampade del campo sportivo e l’installazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche; questi interventi potranno essere parzialmente finanziati dal Fondo Energie Rinnovabili.
Il Municipio ha inoltre deciso di apportare modifiche significative anche nel sistema di gestione dei rifiuti, al fine di portare maggiore correttezza e trasparenza e garantire l’obbligatorietà dell’autofinanziamento del servizio. L’Esecutivo ha pertanto deciso di introdurre nel 2025, tramite una nuova regolamentazione, un metodo basato su un principio causale, ovvero "chi produce rifiuti, paga”. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore equità, facendo sì che chi effettivamente genera rifiuti sia responsabile del loro smaltimento, senza gravare sull’intera Comunità. Una delle prime azioni sarà l’eliminazione del servizio gratuito di raccolta degli ingombranti che, fino ad ora, era offerto a tutti i cittadini e finanziato attraverso la tassa base sui rifiuti, indipendentemente dal fatto che utilizzassero o meno questo servizio.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre, il Municipio ha il piacere di proporre un corso di autodifesa per tutte le ragazze, le donne, i ragazzi, nonché per i più o meno giovani adulti del paese.
La partecipazione è riservata a persone maggiorenni. I minorenni che desiderassero partecipare devono essere accompagnati da un genitore. Durante lo svolgimento del corso sono consigliati abiti comodi.
Il corso verrà svolto dagli istruttori Fabio Bettosini e Michela Dotta, entrambi cinture nere di Karate dell’associazione Svizzera “Suisse Shotokan Karate” (www.shotokankarate.ch) e verterà su aspetti teorici e di prevenzione, aspetti psicologici. Saranno inoltre esercitate tecniche di attacco, tecniche di difesa, tecniche di liberazioni da prese, tecniche di difesa al suolo e le cadute.
Le lezioni avranno luogo nei seguenti giorni, dalle ore 19:00 alle ore 21:00 presso la palestra delle Scuole elementari: lunedi 25 novembre, giovedì 28 novembre e mercoledì 4 dicembre 2024.
Il costo di CHF 50.00 per i residenti nel Comune e di CHF 80.00 per i non residenti sarà incassato tramite fattura.
Termine di iscrizione: lunedì 18 novembre 2024 tramite email a cancelleria@pontecapriasca.ch
(indicare nome, cognome, età ed indirizzo)
Il corso verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti e un massimo di 30.
Si avvisa che, constatata la presenza di un’importante colonia di gatti randagi principalmente stanziati in Via Orio, il Comune ha delegato all’Associazione amici animali Ticino – AaaT, il recupero degli stessi per il controllo del loro stato di salute e castrazione, al fine di contenere il numero di animali randagi sul territorio.
Il recupero degli animali randagi è previsto nel periodo da giovedì 7 novembre a lunedì 18 novembre 2024.
Le volontarie AaaT, per organizzare al meglio il loro intervento, chiedono, a chi eventucibasse questi gatti, la cortesia di contattarle scrivendo loro un messaggio al numero telefonico 077 406 16 60 oppure via e-mail aaticino@gmail.com, per poter conoscere i luoghi dove i gatti randagi si nutrono e stilare una lista.
I gatti controllati e sterilizzati potranno ritornare a vivere sul territorio.
IL MUNICIPIO
Centro diurno «Talete», LamoneOrari di apertura: Lunedì-Venerdì, 9.00-17.00Sabato 9.45 - 13.45
>> Programma
>> Novità del venerdì
>> Uscita a Milano
Ufficio di 2.5 locali (53 mq.) presso il Centro Civico:
- Canone di locazione mensile CHF 915.00
- Spese generali CHF 50.00/mese
- 1 Posto auto CHF 120.00/mese su richiesta
Disponibile: data da convenire
>> Annuncio
Unisciti a noi...
Cerchiamo volontari da formare...«Facendo il volontario non sconfiggi il cancro, ma la tua presenza accanto al malato è importante!»
>> Volantino
Raccomandazioni per la popolazioneDi cosa si trattaLa peste suina africana (PSA) è una malattia provocata da un virus, che pur non essendo pericoloso per gliesseri umani, è altamente contagioso per cinghiali e maiali domestici e quasi sempre mortale in pochi giorni.Attualmente sussiste un rischio elevato che la malattia arrivi in Svizzera. Le autorità invitano la popolazionea prestare particolare attenzione alle raccomandazioni per ridurre i rischi di trasmissione del virus.
>> Informazioni
Lo scorso mercoledì 17 aprile 2024 ha avuto luogo la cerimonia di insediamento ufficiale del Municipio di Ponte Capriasca.
Con la sottoscrizione della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi, nonché la consegna delle credenziali agli eletti da parte del Giudice di Pace del Circolo di Capriasca, Signor Marco Schmidt e del Giudice Supplente Signor Claudio Morandi ha quindi avuto inizio ufficialmente la nuova Legislatura 2024-2028.
In occasione, della sua prima seduta il Municipio ha designato il Signor Diego Baratti quale Vice Sindaco.
Se avete subito un furto con scasso avvisate immediatamente la polizia al 117 (numero di emergenza). Prima di entrare in casa aspettate l’arrivo degli agenti in quanto è possibile che i ladri siano ancora all’interno dell'abitazione. Se vi trovate in casa non toccate nulla: vi è il rischio di cancellare le tracce lasciate dai malviventi. Esistono alcuni suggerimenti per aumentare la protezione delle nostre abitazioni.
>> continua